
Sette Carabinieri feriti a Figline Valdarno.
I fatti risalgono al pomeriggio di martedì 27 agosto in via Piave, nelle vicinanze della locale caserma dell’Arma.
Dalle prime ricostruzioni, due Carabinieri, durante un’operazione di controllo presso un condominio della zona, sono stati aggrediti da due uomini, tanto da rendere necessario l’arrivo di rinforzi.
I due uomini di origini marocchine, già noti alle Forze dell’Ordine, hanno dato in escandescenze, minacciando, insultando e aggredendo fisicamente i Carabinieri, sia in strada che in caserma, dove sono stati portati per la compilazione di alcuni atti.I 7 militari feriti e contusi sono stati prontamente curati con prognosi che vanno dai 7 ai 15 giorni.
Restano da chiarire le cause della reazione violenta. Le indagini, coordinate dalla Procura, dovranno definire le responsabilità degli aggressori e i motivi che hanno portato all’escalation.
I due aggressori sono stati arrestati per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e oggi saranno processati per direttissima.“Quanto accaduto oggi pomeriggio ai Carabinieri della Stazione di Figline, intervenuti nella zona di via Piave, è intollerabile ed inqualificabile. Si tratta di un’azione da condannare con fermezza”. Così il Sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani commenta i fatti accaduti nel pomeriggio di ieri a Figline, che hanno coinvolto alcuni militari della Caserma della Compagnia dei Carabinieri di via Piave. “Come Primo Cittadino, a nome mio e dell’Amministrazione Comunale, voglio esprimere la massima solidarietà e vicinanza ai militari, augurando loro una pronta guarigione – ha proseguito il Sindaco. – Un gesto così grave ed ingiustificabile rappresenta un attacco all’intera comunità e al presidio di legalità che le forze dell’ordine garantiscono quotidianamente. Aggredire chi lavora per tutelare la legge e la sicurezza di tutti è un atto vile e inaccettabile, che va fermamente condannato”.
“Non è sufficiente” ha commentato il Coordinatore e Capogruppo di FdI di Figline e Incisa Enrico Venturi “esprimere alle Forze dell’Ordine la vicinanza dell’Amministrazione: convochi immediatamente con la procedura d’urgenza il Consiglio Comunale!”.
